Anna Amendolea

  • - Funzionario del Servizio Sociale, Firenze
Bio
  • Direttore del Dipartimento per la Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia – Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni per il Distretto di Corte d’Appello della Toscana

    Già cultrice della materia in Sociologia della famiglia presso l’Università di Pisa

    Collabora con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze dove come professore a contratto ha insegnato Sociologia giuridica e della devianza.

    Si occupa di progettazione europea sui temi dell’adolescenza, devianza minorile, politiche sociali e di metodologia della ricerca sociale.

     

    Pubblicazioni

    1. Amendolea A., Adolescenti e giustizia Gli imputati minorenni nella città di Livorno, CSS “A.Grandi” Livorno, 1998.
    2. Amendolea A., Canova A., I Consultori Adolescenti e gli abusi sui minori: quale prevenzione possibile, quali possibilità operative, in Atti del Convegno “Un dialogo tra istituzioni, un dialogo tra generazioni”, Castiglioncello, maggio 2000, a cura Regione Toscana ASL 6 Livorno U.O. Educazione alla Salute, ed. Debatte Livorno, 2001.
    3. Amendolea A., Fuligni C., Taddeucci E., Il rilevamento dei dati sul fenomeno dell’abuso sessuale sui minori, in ABSTRACT del 2° Congresso CISMAI “Infanzia violata: quale protezione?”, Università della Calabria, settembre 2001.
    4. Amendolea A., Dagli adulti ai minori: alcuni elementi di differenziazione, in “Dei diritti e delle pene: Servizio Sociale e giustizia, (a cura di) A. Muschitiello, E. Neve, Franco Angeli, Milano, 2003.
    5. Amendolea A., Problemi di disagio e di violenza giovanile. La devianza minorile a Livorno e in provincia, in “Un futuro migliore. Ragazze e ragazzi a Livorno e provincia”, (a cura di) S. Ulivieri, ETS, Pisa, 2003.
    6. Amendolea A., L’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni e la giustizia riparativa, in “Riparazione e giustizia riparativa. Il servizio sociale nel sistema penale e penitenziario”, P. Trecci e M. Cafiero, Franco Angeli, Milano 2007.
    7. Amendolea A., Politiche sociali e prevenzione della devianza minorile. Percorsi per quale legalità?, (“Social policies and prevention of juvenile deviancy.Paths “to which legality”?), in Il Trimestrale (The Lab’s Quarterely), Gennaio 2007; Rivista on line, Laboratorio di Ricerca Sociale – Dipartimento di Scienze Sociali, Edizioni Plus Università di Pisa.
    8. Amendolea A., Il ruolo del Servizio Sociale in “Linee Guida sul Bullismo per la scuola toscana” (a cura di Francesca Balestri), Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, marzo 2009.
    9. Amendolea A., Pubblica amministrazione e benessere organizzativo: un’esperienza di ricerca, Quaderni di didatticamente, Edizioni ETS Pisa 2010.

     

Articoli

I contesti operativi dei servizi sociali nel processo penale minorile oggi

I contesti operativi dei servizi sociali nel processo penale minorile oggi richiedono una pluralità di lettura ed una capacità dell’operatore a supportare cambiamenti e situazioni di difficoltà [...]