Claudia Del Re

  • - Avvocato, Firenze
    Comitato Scientifico: Profiling – I Profili dell’Abuso
Bio
  • Certificazione Norma ISO 17024 con TÜV Examination Institute come “Privacy Officer e Consulente della Privacy” (TÜV/CDP).

    Post-doc (Senior Research Fellow) in Diritto Commerciale (Proprietà Industriale e Concorrenza), Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università degli Studi di Firenze.

    Master Privacy Officer & Consulente della Privacy, Corso accreditato dal Consiglio Nazionale Forense, Roma, Federprivacy, Federazioni Italiana Privacy (associazione professionale ai sensi della Legge 4/2013 iscritta preso il Ministro dello Sviluppo Economico) in collaborazione con Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei dati.

    Dottore di Ricerca in “Diritto della Proprietà Industriale e Concorrenza”, Università degli Studi di Parma.

    L.L.M. – Master of Laws in “Diritto della Rete e delle Nuove Tecnologie”, Università degli Studi di Padova.

    Membro del Comitato Tecnico-Scientifico del Laboratorio “Unaltromodo” Centro di Studi e Ricerca sulla Conciliazione, responsabile dei contenuti Diritto Industriale e delle Nuove Tecnologie, Università degli Studi di Firenze.

    Membro del Centro di Ricerca “Sociologia dei processi culturali e della comunicazione”, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, e dei processi culturali e formativi, Università degli Studi di Firenze.

    Consulente legale dell’Università degli Studi di Firenze – Ufficio Brevettazione e Proprietà Intellettuale – Centro di Servizi dell’Ateneo fiorentino per l’Incubatore Universitario (CsaVRI).

    Professore a contratto in Diritto della Proprietà Intellettuale presso “Polimoda International Fashion Institute of Fashion, Design & Marketing”, Firenze.

     

    Associazioni di Riferimento

    Vice Presidente O.N.A.P. (Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici).

     

    Pubblicazioni

    1. Del Re C., La libera pubblicazione in Italia di immagini e musiche attraverso Internet, in “Annuario Andino de Derechos Intelectuales”, Lima, 2008-2009 (a cura di Luigi Mansani), 2008.
    2. Del Re C., I metodi di risoluzione alternativa delle controversie in materia di Diritto della Proprietà Industriale ed Intellettuale: conciliazione ed arbitrato, in Proprietà Intellettuale e Diritto della Concorrenza, U.T.E.T. Giuridica 2010 (a cura di Andrea Sirotti Gaudenzi), Volume II.
    3. Del Re C., Scenari e prospettive del diritto d’autore nell’era delle Information Technologies, in “Cyberspazio e Diritto”, Giuffrè, Milano, ed. 2010 n. II.
    4. Del Re C., Nota a sentenza per Il Foro Padano, Fascicolo 4-2010, Tribunale di Torino del 12 febbraio, 2010 (in causa Punto Pharma c. Quattroti Dentech).
    5. Del Re C. (contributo), Impresa: legalità e sicurezza, Camera di Commercio di Firenze, 2011, “La tutela della proprietà industriale negli Stati Uniti d’America ed in Cina”.
    6. Del Re C., Aggiornamento “artt. 58-62, Convenzione Brevetto Europeo” (C.B.E.), Commentario Breve al diritto della Concorrenza, Quinta ediz., Ed. CEDAM (a cura di L.C. Ubertazzi), 2011-2012.
    7. Del Re C. (contributo), Lezioni Formative in materia di marchi e brevetti, Camera di Commercio Firenze (a cura di professionisti aderenti alla Convenzione per la diffusione della cultura brevettuale) aprile 2007 – ottobre 2012, “Le ipotesi di contraffazione connesse all’utilizzo dei marchi nelle reti telematiche”.
    8. Del Re C. (contributo), Il diritto d’autore e le nuove forme di comunicazione digitale in “Digital writing. Nel laboratorio della scrittura”, di Alessandra Anichini. Contributi di Marco Biffi, Claudia Del Re, Isabel de Maurissens, Serena Goracci, Lorenzo Micacchi, Andrea Nardi, Lorenza Orlandini, Laura Parigi, Virginio B. Sala, Gianluca Simonetta, Maggioli Apogeo Editore, febbraio 2014.
    9. Del Re C., Il contratto di licenza d’invenzione accademica fra diritto e prassi del trasferimento tecnologico universitario, Il Mulino, 2016.
    10. Del Re C., Il modello di titolarità dei risultati della ricerca universitaria come parametro di efficienza del trasferimento tecnologico accademico: la preferibilità del modello di titolarità istituzionale, in Rivista di Diritto Industriale, Giuffrè Editore, 2017.

     

     

Articoli

Narcisistici patologici e pericolosità socio-economica

Il saggio intende fornire una personale rilettura degli studi sul narcisismo patologico in chiave socio-economica, ovvero avanzare l’ipotesi per cui i soggetti affetti dal suddetto disturbo di [...]