Carlo Giovanardi

  • - Avvocato, Modena
Bio
  • Inizia l’attività politica nel 1969, quando si iscrive alla Democrazia Cristiana. Già consigliere comunale a Modena, consigliere regionale e capo gruppo consiliare della DC in Emilia Romagna, è stato eletto deputato per la prima volta nell’aprile 1992 nelle liste della Democrazia Cristiana nella circoscrizione Parma – Modena – Piacenza – Reggio Emilia.

    Nel gennaio 1994 è tra i fondatori del Centro Cristiano Democratico.

    Eletto nuovamente deputato nella XII e XIII legislatura ha ricoperto l’incarico di Presidente del Gruppo Parlamentare del Centro Cristiano Democratico e quello di Vice Presidente della Camera dei Deputati.

    Nel maggio 2001 è stato eletto deputato nel collegio di Lecco e, nel II e III Governo Berlusconi, ha ricoperto la carica di Ministro per i rapporti con il Parlamento, con l’ulteriore attribuzione della delega in materia di servizio civile e lotta alle tossicodipendenze.

    Nelle elezioni politiche del 9-10 aprile 2006 è stato eletto deputato nella circoscrizione VIII (Veneto 2), ed ha assunto la carica di Presidente della Giunta per le autorizzazioni nonché componente della 1^ Commissione permanente affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni.

    Nella corrente legislatura è stato eletto senatore nella regione Emilia Romagna.

    Da maggio 2008 è Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle politiche per la famiglia, al contrasto delle tossicodipendenze e al servizio civile.

Articoli

Famiglia, sicurezza e territorio

Anche il consumo della droga è un corollario, uno dei tanti volti della violenza di cui, forse, non cogliamo sempre con lucidità tutti gli aspetti: chi fa uso di droghe distrugge l’ambiente nei [...]