Patrizia Santovecchi

Patrizia Santovecchi
Dott.ssa in Psicologia, Formatore, Educatore, Firenze
Direttore Responsabile: Profiling – I Profili dell’Abuso

Presidente Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.).

Già Membro del Direttivo Tecnico Operativo del Centro Universitario di Formazione sulla Sicurezza (CUFS), Dipartimento di Studi Giuridici ‑ Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Già Collaboratore scientifico del Centro Universitario di Formazione sulla Sicurezza (CUFS), Dipartimento di Studi Giuridici ‑ Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Docente a contratto del Centro Universitario di Formazione sulla Sicurezza (CUFS), Dipartimento di Studi Giuridici ‑ Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Responsabile Scientifico di corsi del Centro Universitario di Formazione della Sicurezza (CUFS), Dipartimento di Studi Giuridici ‑ Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Consulente Tecnico di Parte.

Supervisor e Exit Counselor (REG-A0008-2009 AssoCounseling), ambito di intervento: Benessere personale e relazionale.

Mediatore Civile Professionale.

 

Associazioni di Riferimento

Socio Fondatore e Presidente O.N.A.P. (Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici)

Già Membro del Consiglio Direttivo So.S.C. (Società Sammarinese di Criminologia)

Socio AssoCounseling (Associazione Professionale di Categoria)

Socio I.P.A. (International Police Association)

Socio ICSA (International Cultic Studies Association)

 

Pubblicazioni
Fra gli articoli pubblicati:
  1. Autore dell’articolo “I culti distruttivi”, Leadership Medica n. 6/2000.
  2. Autore dell’articolo “I culti distruttivi e la manipolazione mentale”, Misericordie d’Italia n. 9/2001.
  3. Autore dell’articolo “Il condizionamento occulto come forma di violenza assoluta: la distruzione degli affetti e della personalità”, San Sebastiano (Periodico, Misericordia di Firenze) n.210/2002.
  4. Autore dell’articolo “Menti in Ostaggio”, Leadership Medica n. 229/2007.
  5. Autore dell’articolo “I culti distruttivi e la manipolazione mentale”, Vertici Network di Psicologia e Scienze Affini, n. 18/2007. Riportato anche in Psicoterapia.it
  6. Autore dell’articolo “I culti distruttivi e la manipolazione mentale”, IPA Italia, (International Police Association), Rivista Ufficiale della Sezione Italiana, anno XX N. 4, 2008.
  7. Autore dell’articolo “Dinamiche di interazione e aggressività”, (Parte I), IPA Italia, (International Police Association), Rivista Ufficiale della Sezione Italiana, anno XXI N. 1, 2009.
  8. Autore dell’articolo “Dinamiche di interazione e aggressività”, (Parte II), IPA Italia, (International Police Association), Rivista Ufficiale della Sezione Italiana, anno XXI N. 2, 2009.
  9. Autore dell’articolo “Dinamiche di interazione e aggressività”, (Parte III), IPA Italia, (International Police Association), Rivista Ufficiale della Sezione Italiana, anno XXI N. 3, 2009.
  10. Autore dell’articolo “Soffrire di Magia”, Secreta: il mistero, l’uomo, l’infinito; Editoriale Olimpia, n. 1/giugno 2009.
  11. Autore dell’articolo “Satanisti”, Secreta: il mistero, l’uomo, l’infinito; Editoriale Olimpia, n. 3/ago-set 2009.
  12. Autore dell’Articolo “Il paradiso a ogni costo. Leader criminali e culti distruttivi”, in Intelligence & Storia Top Secret (diretto dal Prof. Vittorio Di Cesare), Centro Studi J.N. Harris, Bologna, n. 15/2010.
  13. Autore dell’Articolo “Il paradiso non può attendere. Leader criminali e culti distruttivi”, in Intelligence & Storia Top Secret (diretto dal Prof. Vittorio Di Cesare), Centro Studi J.N. Harris, Bologna, n. 19/2010.
 
Libri
  1. Autore con Chiara Bini “Figli di un dio tiranno, dieci storie di fuoriusciti da gruppi religiosi” Avverbi, Roma, 2002.
  2. Autore con Battista Cadei “Da testimone di Geova a…? un aiuto per chi vuole uscire” Dehoniane, Bologna, 2002.
  3. Curatela con Chiara Bini degli Atti del Convegno “Menti in Ostaggio, tecniche di persuasione e condizionamento mentale nella società odierna” e partecipe agli stessi con la relazione “Dinamiche psicosociali e culti distruttivi”, 2003.
  4. Autore di “I culti distruttivi e la manipolazione mentale” Dehoniane, Bologna, 2004.
  5. Autore con Chiara Bini “Menti in ostaggio, i famigliari raccontano” Avverbi, Roma, 2005.
  6. Autore con Chiara Bini “Soffrire di Magia, Mamma Ebe, Vanna Marchi e le altre. Otto casi di plagio all’italiana” Olimpia, Firenze, 2007.
  7. Autore di “Satanisti, Fatti personaggi rituali e perversioni nel mondo degli adoratori del Maligno” Olimpia, Firenze, 2008.
  8. Autore di “Violenza rituale e sette sataniche”, in “La violenza. Le responsabilità di Caino e le connivenze di Abele” Collana di Criminologia e Scienze Sociali Forensi, (diretta da Amato L. Fargnoli), Alpes Italia, Roma 2010.
  9. Autore di “Dinamiche di gruppo e aggressività”, in “Ascolto e relazione Educativa”. MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, Direzione Generale. Coop. Editrice Università di Padova (CLEUP sc), Padova, 2011.