N. 1 – marzo 2010

Scegliamo la conoscenza

Scegliamo la conoscenza

di ©

Con questo numero nasce Profiling – I Profili dell’Abuso, la rivista dell’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici. Quando abbiamo vagliato l’utilità di dotare l’Osservatorio di una sua propria rivista, uno dei primi interrogativi che ci siamo posti è stato: perché intraprendere un progetto tanto ambizioso? E poi, considerando le innumerevoli riviste già esistenti che, a torto o […]

I raptus: luci e ombre di azioni apparentemente incomprensibili

di ©

Cos’è il raptus? Partendo da un fatto di cronaca, un sedicenne che all’improvviso tenta di sgozzare il padre dopo che quest’ultimo gli ha staccato la spina della playstation, il professor Amato Luciano Fargnoli, psicologo e criminologo, prende in esame uno dei fenomeni più misteriosi della mente umana. Risposta sproporzionata e improvvisa, il raptus viene definito come quell’attimo, nella continuità della vita psicologica del soggetto, in cui si interrompe violentemente il controllo di sé. E’ prevedibile? Essendo di solito una manifestazione propria delle persone normali, e non dei malati psichiatrici, il raptus è il punto di svolta di una storia che si prepara prima ma i segnali vengono spesso ignorati o sottovalutati. Insomma, il raptus andrebbe riformulato in psicologia, perché è un momento molto particolare della vita psicologica dell’essere umano in cui si intrecciano condizioni interne e esterne, coercizioni e intrusioni, stress e fragilità, contesti e solitudini la cui sintesi ancora oggi ha bisogno di studi e approfondimenti.

Il counseling professionale

di ©

Il counseling è una nuova professione che solo recentemente sta iniziando a trovare fattiva applicazione nella nostra realtà sociale. è un’attività di competenza relazionale che ha come obiettivo primario il superamento del disagio, attraverso una modalità di lavoro rispettosa dei processi decisionali di ogni singolo individuo. Attualmente non è in Italia una professione regolamentata, è cioè priva di un Albo o di un Ordine e, per sopperire a tale mancanza, sono nate a tutela della professione e dei clienti dei professionisti specifiche associazioni professionali di categoria.

Stress e mobbing

di ©

La comprensione dell’argomento che mi accingo a trattare non prescinde da un’analisi particolareggiata su cosa sia in realtà lo stress e quali modificazioni induce nel nostro essere. Considerato che per mobbing si intende una forma di terrore psicologico sul posto di lavoro esercitata attraverso comportamenti aggressivi e vessatori ripetuti da parte di colleghi o superiori, sarà analizzato il cambiamento che questo evento stressante induce nel “mobbizzato”.
Cefalea, tachicardia, dolori articolari, ansia, depressione non è solo la lista di una serie di malattie ma quelli che sono identificati come disturbi derivanti da situazioni stressanti a livello fisiologico e a livello psicologico-emozionale.
Affaticamento fisico e mentale, frustrazione e delusione, abbassamento della motivazione e primi sintomi di stress; isolamento dai colleghi, rabbia, ostilità, abbassamento dell’autostima e intensi sintomi di stress; cinismo e disfattismo, assenteismo cronico, drastico abbassamento di prestazione, sintomi depressivi e sintomi gravi di conversione somatica: eccone le conseguenze.

Manipolatori seriali della mente

di ©

Dalla metà del secolo scorso si è assistito ad un proliferare di piccoli gruppi o vere e proprie organizzazioni “multinazionali”: culti vari, alcuni dal sapore esotico altri di tipo magico. Molti promuovono dottrine sincretiste di tipo esoterico-iniziatico; ma tutti si dichiarano depositari di “verità” assolute o di “conoscenze” superiori. Si tratta di una sequela di individui che si presentano come profeti o inviati da Dio, in grado di avere accesso a canali privilegiati di comunicazione con l’aldilà, quando non si dicano Dio o Cristo in persona. Per questo è bene porre particolare attenzione a quei personalismi che proferiscono di avere “apparizioni private” o carismi particolari, così come al risveglio “forzato” di una “fascinazione” nei confronti di un sacro “selvaggio” che va dalla rinascita di pratiche magiche, vecchie e nuove, al diffondersi sempre più capillare di pratiche divinatorie, più o meno raffinate, al desiderio di trovare vie atipiche per comunicare con l’aldilà o addirittura all’evocazione esplicita di forze di natura demonica.

La Passione Molesta

di ©

Lo stalking può essere definito come la nuova sindrome dei tempi moderni. Ma cos’è lo stalking, chi sono lo stalker e la stalking victim, quali sono gli atti molesti e persecutori, come le leggi internazionali tutelano la vittima e puniscono l’autore del reato di molestie, quali sono le norme e le iniziative italiane anti-stalking, come è sanzionato lo stalking nelle Forze Armate? In questo lavoro si cercherà di proporre alcune riflessioni ed alcune strategie utili a contrastare il fenomeno.

I minori e i rischi di Internet

di ©

Nel 2008 sono stati 5 milioni e 135 mila i bambini e i ragazzi tra i 3 e i 17 anni che hanno usato il pc a casa o in altro luogo. Il 49% di loro si è collegato a Internet. Cresce l’uso della Rete tra i più giovani e con esso crescono anche gli interrogativi sulle modalità di selezione dei contenuti che possono arrivare in qualsiasi formato. Basti pensare che ogni giorno vengano caricate su Internet 200 nuove immagini pedopornografiche. Per questo investire nella sicurezza in Internet è diventato importante quanto investire nella sicurezza stradale. L’impegno in questo settore da parte dell’Italia, tra i paesi più avanzati sotto il profilo del rispetto delle direttive internazionali, è a 360 gradi e punta su una strategia condivisa che coinvolga Istituzioni, Onlus e Industria, naturalmente dunque le scuole e gli insegnanti chiamati in prima linea all’uso consapevole e sicuro delle tecnologie. La prospettiva è quella di disseminare le informazioni e coinvolgere di altri docenti e i genitori.

Entomologia forense: origini ed evoluzione

di ©

L’entomologia forense è la scienza che applica le conoscenze sugli insetti per fornire un utile contributo nei casi giudiziari di omicidio e nelle questioni legali in cui vi sia il coinvolgimento di insetti.
Nel secolo scorso sono stati pubblicati lavori fondamentali, che hanno approfondito la conoscenza della biologia degli insetti ed hanno fornito alla disciplina una impostazione scientificamente rigorosa.
Negli anni più recenti sono stati adottati metodi interdisciplinari per indagare in modo sempre più approfondito i fenomeni che riguardano gli insetti.

Ossessioni criminali

di ©

Roy Hazelwood, Stephen G. Minchaud, Ossessioni Criminali, Mediterranee, 2009 (Dark Dreams, St. Martins Press, 2001). 229 pp., € 17,50 In Ossessioni Criminali, titolo originale Dark Dreams, gli autori Roy Hazelwood e Stephen Michaud – il primo noto profiler del FBI e il secondo giornalista di Dallas – conducono il lettore lungo un viaggio nei meandri […]