Giorgia Di Giacomo

Giorgia Di Giacomo

Psicologo, Psicoterapeuta, Latina Nel 2004 ha avuto esperienza di docenza presso l’Università Pontina (sede distaccata de “La Sapienza” di Roma) nel corso di Scienze Infermieristiche. Nel 2004 è stata formatrice per l’inserimento dei Volontari Civili nel DSM- Lt Nel 2004/2005 ha collaborato con il reparto di Neurologia dell’ospedale S. M. Goretti di Latina per il […]

Stress e mobbing

La comprensione dell’argomento che mi accingo a trattare non prescinde da un’analisi particolareggiata su cosa sia in realtà lo stress e quali modificazioni induce nel nostro essere. Considerato che per mobbing si intende una forma di terrore psicologico sul posto di lavoro esercitata attraverso comportamenti aggressivi e vessatori ripetuti da parte di colleghi o superiori, sarà analizzato il cambiamento che questo evento stressante induce nel “mobbizzato”.
Cefalea, tachicardia, dolori articolari, ansia, depressione non è solo la lista di una serie di malattie ma quelli che sono identificati come disturbi derivanti da situazioni stressanti a livello fisiologico e a livello psicologico-emozionale.
Affaticamento fisico e mentale, frustrazione e delusione, abbassamento della motivazione e primi sintomi di stress; isolamento dai colleghi, rabbia, ostilità, abbassamento dell’autostima e intensi sintomi di stress; cinismo e disfattismo, assenteismo cronico, drastico abbassamento di prestazione, sintomi depressivi e sintomi gravi di conversione somatica: eccone le conseguenze.