admin

  • - Docente Universitario in Criminologia.Esperto Unione Europea in prevenzione della criminalità.Esperto ex art.80 (Gorgona, Prato, Pontremoli).È Direttore Responsabile del Progetto di trattamento avanzato per autori di delitti sessuali presso la Casa Circondariale di Prato, e membro del Comitato Scientifico del Progetto IN.TRA. FORWOLF (Interventi trattamentali per autori di reati sessuali) detenuti presso l’Istituto di Prato.È coordinatore […]
  • - Avvocato, Firenze
  • - Pediatra, Arezzo
  • - Associazioni di RiferimentoSocio O.N.A.P. (Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici)
Bio
  • Docente Universitario in Criminologia.

    Esperto Unione Europea in prevenzione della criminalità.

    Esperto ex art.80 (Gorgona, Prato, Pontremoli).

    È Direttore Responsabile del Progetto di trattamento avanzato per autori di delitti sessuali presso la Casa Circondariale di Prato, e membro del Comitato Scientifico del Progetto IN.TRA. FORWOLF (Interventi trattamentali per autori di reati sessuali) detenuti presso l’Istituto di Prato.

    È coordinatore scientifico dei progetti europei (AGIS, EQUAL), che riguardano la giustizia riparativa, il coinvolgimento dei minori nella criminalità organizzata, la devianza minorile, la giustizia minorile, per conto del Dipartimento Giustizia Minorile.

    È responsabile di un progetto di Osservatorio permanente sulla criminalità e la sicurezza urbana nei comuni della Valdelsa (Poggibonsi, Colle Val d’Elsa, San Gimignano, Casole, Radicandoli, Monteriggioni), nella città di Mantova e nel comune di Bagno a Ripoli (Firenze). Con il Dipartimento di Criminologia dell’Università di Genova (Prof. Uberto Gatti) è responsabile dell’Osservatorio sulla Criminalità della Provincia di Varese.

    È Coordinatore delle attività di supervisione dei progetti di mediazione penale minorile nelle città di Firenze, Palermo, Caltanissetta, Napoli.

    Ha all’attivo collaborazioni di studio e ricerca col Dipartimento di Psicologia Investigativadell’Università di Liverpool (Prof. D. Canter), ha rapporti di studio e di ricerca con l’Istituto di Criminologia e Giustizia Criminaledell’Università del Maryland, e con l’Istituto di Psicologia dellaSimon Fraser University di Vancouver, presso il quale ha stabilito una intensa attività di collaborazione di ricerca (B.C., Canada; Proff. Ronald Roesch e Raymond Corrado).

    Fa parte di un gruppo di studio europeo sulla Giustizia minorile europeo (Presidente Prof. Frederick Duenkel)

    Fa parte dell’International Network on Therapeutic Jurisprudence (dir. Prof. David Wexler, University of Puerto Rico);

    Svolge attività di consulenza criminologia per progetti internazionali e nazionali per conto dell’Opera Don Calabria, del Centro Gino Matterelli (CGM), e per il Gruppo Abele.

    Dal febbraio 2010 è docente di Sociologia e Psicologia della devianza presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Verona, nonché docente di Sociologia e Psicologia Criminale presso l’Università Pontificia Salesiana (sede di Modena e Reggio Calabria).

    Dal 2009 è referente scientifico del Progetto di mediazione Sociale del Comune di Bogotà in Colombia.

    Nel 2009 è stato nominato dalla Comunità Europea ‘short term expert’ nell’ambito del Progetto di collaborazione giudiziaria dell’Unione Europea con la Colombia e la Nigeria.

    Dal 2007 è Esperto Indipendente del Dipartimento Giustizia, Libertà e Sicurezza della Commissione Europeaper la valutazione dei progetti riguardanti la prevenzione della criminalità ed il terrorismo. Ha lavorato per conto della Commissione Europea in Nigeria e Colombia, in missioni riguardanti traffico di droga e criminalità organizzata.

    Dal 2006 è entrato a far parte dell’Osservatorio sulla Sicurezza urbana della città di Bogotà (Colombia).

    Dal 2004 è nominato con decreto del Consiglio Superiore della Magistratura, Giudice onorario presso il Tribunale dei minorenni di Firenze. È referente per conto del medesimo tribunale del progetto di mediazione penale minorile della Regione Toscana.

    Dal 2003 è il direttore scientifico delle attività trattamentali di massima sicurezza presso la casa circondariale di Prato.

    Nel 1996 si reca, per studi e ricerche all’Accademia Italiana di Studi Superiori presso la Columbia University di New York. Tali studi, oggetto di pubblicazione, hanno riguardato l’analisi dell’approccio narratologico alla spiegazione del crimine.

    Dal 1995 presta servizio di osservazione e trattamento, presso la Casa di Reclusione di Gorgona (Livorno).

    Dal 1994 svolge attività di esperto criminologoai sensi dell’art.80 della Legge 354/75, presso il Distretto della Corte di Appello di Firenze.

    Nel 1993 svolge ricerche e studi nella Facoltà di Legge, presso l’Università di Bridgeport (Connecticut, USA); nello stesso anno consegue il Diploma di Lingua e Cultura Inglese presso l’English Language Institute dell’Università di Bridgeport. Successivamente inizia una collaborazione scientifica sia presso l’Institute of Criminology and Criminal Justice dell’Università del Maryland, USA (dir. Prof. Charles Wellford), ché con l’Agenzia Federale di Controllo e Ricerca sulla Criminalità il Crime Control Institute, (dir. Prof. Lawrence Sherman, Washington, D.C.). Inoltre, collabora con l’Unità di Ricerca sulla Fenomenologia del Comportamento Violento il Violence Research Group, (dir. Prof. C. Loftin).

    Nel 1992 entra far parte di uno studio internazionale sulla delinquenza giovanile (International  Comparative Self Report Study), promosso ed organizzato dal Centro di Ricerca e Documentazione del Ministero della Giustizia Olandese.

     

    Associazioni di Riferimento:

    Presidente ARES (Associazione per la Ricerca e lo Sviluppo Sociale)

    Membro della Commissione Scientifica S.I.C. (Società Italiana di Criminologia)

    Membro della Commissione Scientifica APA (American Psychological Association)

    Socio ASC (American Society of Criminology)

    Socio EAPL (European Association of Psychology and Law)

    Socio (Mental Health and Law Institute)

     

    Articoli Pubblicati

    1. Autore con G.B. Traverso dell’articolo “La Psichiatria forense tra neopositivismo e pragmatismo: quale futuro?” in Rassegna Italiana di Criminologia, III, 4, 1992.
    2. Autore con G.B. Traverso, G. Leone e A.L. Elia dell’articolo “La Violenza sessuale a Firenze: i risultati di una ricerca” in Rassegna Italiana di Criminologia, IV, 4, 1993.
    3. Autore con G.B. Traverso, A. Francia e P. Manna dell’articolo “Gli Spacciatori di sostanze stupefacenti nelle città di Siena e Pisa: i risultati di una ricerca” in Rassegna Italiana di Criminologia, V, 1, 1994.
    4. Autore con G.B. Traverso, A. Esposito e G. Leone dell’articolo “I Risultati di uno studio pilota sulla delinquenza giovanile condotto a Siena con la tecnica dell’autorilevazione”, in Rassegna Italiana di Criminologia, V, 3, 1994.
    5. Autore con G.B. Traverso, A. Coluccia e A. Elia dell’articolo “I Maltrattamenti in famiglia ex art. 572 c.p.: la ricerca a Firenze” in Jura Medica, 1, 1996. Anche in: Atti della VI Giornata di Facoltà, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Siena, 1994.
    6. Autore dell’articolo “La Giustizia, la regola ed il gioco. Alle radici del Justice Model for Corrections”, in Rassegna Italiana di Criminologia, VI, 1, 1995.
    7. Autore con F. Sclafani e G.B. Traverso dell’articolo “Violenza carnale ed atti di libidine violenti. Indagine sui soggetti giudicati dal Tribunale per i minorenni di Napoli nel periodo 1983-1992”, in Rassegna Italiana di Criminologia, VI, 1, 1995.
    8. Autore con G.B. Traverso e G. Leone dell’articolo “Omicidio e tentato omicidio nella città di Firenze (1961-1985)”, in Rassegna Italiana di Criminologia, VI, 2, 1995.
    9. Autore dell’articolo “Riabilitazione e difesa sociale: alcune considerazioni sul sistema di giustizia minorile statunitense”, Difesa sociale, 1, 1995.
    10. Autore con G.B. Traverso dell’articolo “Popolazione, disoccupazione e criminalità. Analisi statistica e considerazioni criminologiche sul rapporto tra distribuzione demografica, tassi di disoccupazione e andamento temporale della delittuosità adulta in Italia nel periodo 1972-1991”, in Rassegna Italiana di Criminologia, VI, 3, 1995.
    11. Autore con G.B. Traverso dell’articolo “New Technologies in the criminal justice system with particular reference to the field of forensic psychiatry”, in Rivista Italiana di Medicina legale, XVII, 1995.
    12. Autore con G.B. Traverso e A. Coluccia dell’articolo “La Presenza extracomunitaria in Italia: considerazioni criminologiche”, in Medicina legale-Quaderni Camerti, XVII, 1, 1995.
    13. Autore con G.B. Traverso dell’articolo “I Nuovi scenari delle indagini criminalistiche in ambito psicologico e psichiatrico forense: riflessioni giuridico-epistemologiche”, in Rivista Italiana di Medicina Legale, XVII, 3, 1995.
    14. Autore con G.B. Traverso, A. Coluccia e A.L. Elia dell’articolo “La Violenza carnale a Lucca. I risultati di una ricerca”, in Jura Medica, VIII, 1, 1995.
    15. Autore con L. Bagnoli e A. Coluccia dell’articolo “Analisi della criminalità generale e specifica in Italia nel periodo 1950-1991”, in Medicina legale-Quaderni Camerti, XVII, 2, 1995.
    16. Autore con L. Bagnoli e A. Coluccia dell’articolo “La Violenza sessuale sui minori. I risultati di una ricerca condotta a Firenze”, in Medicina legale-Quaderni Camerti, XVII, 2, 1995.
    17. Autore dell’articolo “Taking Power seriously. Some remarks on Law, Authority and Crime”, Jura Medica, 3, 1996.
    18. Autore con A. Coluccia e S. Taddei dell’articolo “Autori e vittime di reato: alla ricerca della mediazione possibile”, in Jura Medica, 3, 1996.
    19. Autore con G.B. Traverso dell’articolo “Criminologia e Retorica. Considerazioni epistemologiche e semiotiche sul linguaggio psichiatrico-forense e criminologico”, in Rassegna Italiana di Criminologia, VI, 1, 1996.
    20. Autore con S. Taddei dell’articolo “Alla Ricerca della pena utile: analisi di alcune strategie di Crime Control”, in Rassegna Italiana di Criminologia, VI, 2, 1996.
    21. Autore dell’articolo “L’Isola che non c’è. Riflessioni sul trattamento penitenziario e sul ruolo dell’esperto criminologo”, in Rassegna Italiana di Criminologia, VI, 3, 1996.
    22. Autore con R. Cecioni dell’articolo “Nullum Crimen sine iniura. Riflessioni su di una recente sentenza della Corte Costituzionale”, in Rivista Italiana di Medicina Legale, XIX, 1, 1997.
    23. Autore con G.B. Traverso dell’articolo “Recenti Indirizzi di indagine nel campo della psicologia investigativa”, in Medicina Legale- Quaderni Camerti, 1997.
    24. Autore dell’articolo “Considerazioni epistemologiche e logiche sul nesso di causalità in medicina legale e psichiatria forense”, in Rivista Italiana di Medicina Legale, XIX, 2, 1997.
    25. Autore con G.B. Traverso dell’articolo “Disegno di legge di riforma del codice penale: note critiche a margine della nuova disciplina sull’imputabilità”, in Rivista Italiana di Medicina Legale, XIX, 2, 1997.
    26. Autore con G.B. Traverso, M.I. Marugo e L. Bagnoli dell’articolo “Omicidio e tentato omicidio nella città di Genova: il trentennio 1961-1990”, in Rassegna Italiana di Criminologia, VIII, 1, 1997.
    27. Autore con F. Ferretti e A. Coluccia dell’articolo “Stato di detenzione e sindrome da immunodeficienza acquisita: un difficile equilibrio”,in Rassegna Italiana di Criminologia, VIII, 1, 1997.
    28. Autore con G.B. Traverso dell’articolo “La perizia psichiatrica nei processi per omicidio. I risultati di una ricerca su 533 autori di omicidio e tentato omicidio giudicati dalla Corte di Assise di Genova nel periodo 1961-1990”, in Rassegna Italiana di Criminologia, VIII, 2, 1997.
    29. Autore con G.B. Traverso e A. Coluccia dell’articolo “Crimine e difesa sociale in Enrico Ferri: la vita, le idee, le proposte di un riformatore del XIX secolo”, in Difesa sociale, 2, 1997.
    30. Autore con A. Coluccia e P.I. Ambruoso dell’articolo “Il problema della delinquenza minorile tra repressione e prevenzione: agli albori della legislazione italiana minorile”, in Rivista di Psicologia Giuridica, IV, 1997.
    31. Autore con P.I. Ambruoso e G.B. Traverso dell’articolo “L’omicidio in Italia: un’analisi quantitativa (1900-1993)”, in Rassegna Italiana di Criminologia, VIII, 2, 1997.
    32. Autore dell’articolo “Evoluzione della pena e della misura di sicurezza nel diritto vivente: considerazioni criminologiche e di difesa sociale”, Difesa sociale, 3, 1997.
    33. Autore con P.I. Ambruoso dell’articolo “Il Crimine come opportunità: considerazioni criminologiche sul reato di rapina”, in Difesa Sociale, 1997.
    34. Autore dell’Editoriale “Criminologia. Riflessioni su teoria, metodo e modelli di integrazione”, in Rassegna Italiana di Criminologia, IX, 2, 1998. Autore con M.L. Piuma, L. Bagnoli, P.I. Ambruoso, L. Paoli e G.B. Traverso dell’articolo “Storia di una intolleranza. Donna, malata di mente, guaritrice, capro espiatorio, imputata: chi era la strega?”, in Il Reo e il Folle, Firenze, 1998.
    35. Autore con M. Ruocco e A. Sforza dell’articolo “La violenza a scuola: i fattori di rischio, le sue forme e i programmi di prevenzione”, in Rivista di Psicologia Giuridica, III, 2-3, 1999.
    36. Autore con E.U. Savona e G.V. Travaini dell’articolo “Prevenzione e mediazione tra esperienze passate e progetti futuri: una proposta di mediazione integrata”, in Rassegna Penitenziaria e criminologica, 3-4, 1999.
    37. Autore con M. Rocco, A. Sforza e B. Vaselli dell’articolo “Il fenomeno della delinquenza minorile e le strategie di difesa sociale”, in Difesa Sociale, 3-4, 2000
    38. Autore con G.B. Traverso e S. Ferracuti dell’articoloThe Treatment of the Criminally Insane in Italy: an Overview”, in International Journal of Law and Psychiatry, Special Issue, 2000.
    39. Autore con G.B. Traverso, D. Wexler e F. Agrait dell’articolo “Therapeutic Jurisprudence. Riflessioni su di una concezione postliberale del diritto e della pena”, in Rassegna Italiana di Criminologia, 3-4, 2001
    40. Autore con C. Panseri, B. Vaselli e N. Mencaglia dell’articolo “Criminalità e Sicurezza Urbana. Brevi note di criminologia e di investigazione medico legale”, in Tap Grafiche, Poggibonsi, 2001.
    41. Autore con M. Rocco e A.Sforza dell’articolo “Recenti acquisizioni  sui fattori di rischio della devianza giovanile”, in Imago, VIII, 4,2001.
    42. Autore dell’articolo “Il cavaliere errante e la selva ovvero sulla ragione e sulla follia tra filosofia e favola”, in Il reo e il folle, Firenze, VII, 2002
    43. Autore dell’articolo “La mutilazione genitale femminile, le politiche di contrasto e nuove prospettive di mediazione culturale”, in Il reo e il folle, VII, 2002
    44. Autore con M.Ruocco e S.Sammarini dell’articolo “Differenze socioanagrafiche e stile di vita nell’adolescenza. Contributo empirico alla conoscenza dei fattori di rischio della devianza”, in Imago, IX, 3, 2003.
    45. Autore dell’articolo “Vuoti a perdere, ovvero sulla condizione giuridica e sociale dello straniero in carcere”, in Quaderni di sociologia, IV, 2005
    46. Autore con C. Panseri dell’articolo “La giustizia minorile tra leniency e nuova punitività. Brevi considerazioni su politiche dell’effettività e ruolo della criminologia”, in Minori e Giustizia, 1, 2007
    47. Autore dell’articolo “La ‘cura’ di Dike. Forme della giustizia e pratiche comunitarie di risoluzione dei conflitti”, Studi sulla questione criminale, II, n.3, 2007

     

    Pubblicazioni su volumi

    1. Autore con G.B. Traverso di “La Voce universale ed il Contesto critico. Fondamenti teorici e pratiche di fondo in criminologia e psichiatria forense”,in A. Ceretti e I. Merzagora, Questioni sull’imputabilità, Cedam, Padova, 1994.
    2. Autore con A. Coluccia di “Restorative Justice. Considerazioni in tema di possibili procedure di mediazione tra autori e vittime di reato”, in L. De Cataldo Neuburger, L’abuso sessuale di minore e processo penale: ruoli e responsabilità, Cedam, Padova, 1997.
    3. Autore con A Coluccia, F. Ferretti e L. Lorenzi di “Presentazione di uno studio pilota sulla pedofilia”, in L. de Cataldo Neuburger, La Pedofilia. Aspetti sociali, psico-giuridici, normativi e vittimologici, Cedam. Padova, 1998.
    4. Autore con G.B. Traverso di “Fenomenologia dell’omicidio in Italia”, in G. Giusti (a cura di), Trattato di medicina legale e scienze affini, Cedam, vol. IV, 1999.
    5. Autore con A. Coluccia, F. Ferretti e M.L. Mangia di “Tutela delle minoranze, cultura della differenza e società multiculturale: l’esempio della Comunità cinese in provincia di Firenze”, in A. Coluccia (a cura di), Immigrazione. Riflessioni e ricerca, Giuffrè, Milano, 1999.
    6. Autore con G.B. Traverso di “Criminologia: teorie ed implicazioni di politica criminale”, in A. Ceretti, Studi in onore di Giandomenico Pisapia, Giuffrè, Milano, 2000.
    7. Autore con G.B. Traverso e L. Bagnoli diHomicide and attempted homicide in Genoa after a thirty year period (1960-1990)”, in G.B. Traverso, L. Bagnoli (a cura di), Psychology and Law in a Changing World, Harwood Academic Publishers, London, 2001..
    8. Autore di “Gli omicidi in famiglia”, in U. Gatti e M. Barbagli (a cura di), La criminalità in Italia, Il Mulino, Bologna,  2002.
    9. Autore di “In corpore vili. Brevi appunti per una metafisica del corpo recluso”, in Birkhoff J., Francia A., Armocida G. (a cura di), Dal corpo della vittime al corpo del condannato, Erga, Genova, 2001.
    10. Autore di “Crime Organizado e Gangues Juvenis. A Perspectiva Italiana”, in A. Zomer, Ensaios Criminologicos,  IBCCRIM, San Paolo, Brasile, 2002.
    11. Autore di “Viaggio nell’aldiqua”, in S.Ciappi (a cura di), Periferie dell’Impero. Poteri globali e controllo sociale, Derive&Approdi, Roma, 2003.
    12. Autore di “La costruzione del ghetto. Appunti di criminologia critica”, in S. Ciappi (a cura di), Periferie dell’Impero. Poteri globali e controllo sociale, Derive&Approdi, Roma, 2003.
    13. Autore di “La sorveglianza con braccialetto elettronico”, in U.Gatti, B. Gualco, Carcere e territorio, Giuffrè, Milano, 2003.
    14. Autore di “Le rapine in Italia”, in Barbagli M. (a cura di), Rapporto sulla criminalità in Italia, Il Mulino, Bologna, 2003.
    15. Autore con D. Wexler e G.B. Traverso diThe water and the empty bottle: cobbling an effective re-entry court. By combining the United States approach of therapeutic Jurisprudence (TJ) with the Italian legal structure of the supervisory magistrate”, in A. Manganas (a cura di), Human Rigts, Crime, Crime Policy. Essays in honour of Alice Yotopoulos, Nomiki Bibliothiki, Atene, 2004.
    16. Autore con M. Amelio di “Tossicodipendenza e sicurezza dei cittadini”, in F. Carrieri, R. Catanesi (2004), Abuso di sostanze e condotte criminali, Giuffrè, Milano, 2004.
    17. Autore con C. Panseri di “La sicurezza dei cittadini”, in M. Strano (2004), Manuale di Criminologia, SEE, Firenze.
    18. Autore di “Su delitti, carcere e vittime nell’Italia di oggi”, in O. Greco (a cura di), Dipendenze patologiche, malattie mentali e pena, Pensa, Lecce.
    19. Autore di “Il criminologo, l’orco cattivo ed il mondo dei buoni. Riflessioni su colloquio penitenziario e delitti violenti”, in S. Ciappi, V. Palmucci, I. Toccafondi e P. Scala (2006), Aggressori sessuali. Dal carcere alla società: ipotesi e strategie di trattamento, Giuffrè, Milano.
    20. Autore con C. Panseri, M. Sarno e A. Scotto di “Profilo descrittivo di una popolazione di detenuti per reati sessuali e pedofilia ristretti presso la casa circondariale di Prato”, in S. Ciappi, V. Palmucci, I. Toccafondi e P. Scala (2006),Aggressori sessuali. Dal carcere alla società: ipotesi e strategie di trattamento, Giuffrè, Milano.
    21. Autore di “Lo sfruttamento sessuale dei minori: breve analisi di un fenomeno”, in S. Ciappi, V. Palmucci, I. Toccafondi e P. Scala (2006), Aggressori sessuali. Dal carcere alla società: ipotesi e strategie di trattamento, Giuffrè, Milano.
    22. Autore di “Il contratto comportamentale. Analisi di una prassi liberale di esecuzione della pena”, in S. Ciappi, V. Palmucci, I. Toccafondi e P. Scala (2006), Aggressori sessuali. Dal carcere alla società: ipotesi e strategie di trattamento, Giuffrè, Milano.
    23. Autore di “Colombia: laboratorio della post-modernità criminale”, in G. Fiandaca, C. Visconti, (2010), Scenari di mafia. Analisi e proposte di ntervento tra realtà criminale e innovazione normativa, Giuffrè, Milano, in press

     

    Volumi e Monografie

    1. Autore con A. Coluccia di “Giustizia Criminale. Retribuzione, riabilitazione e riparazione: modelli e strategie di intervento penale a confronto”, Franco Angeli, Milano, 1997.
    2. Autore di “Serial killer. Metodi di identificazione e procedure investigative”, Franco Angeli, Milano, 1998.
    3. Autore con S. Becucci, M.Massari e N. Mencaglia di “Crimine organizzato. Strategie di contrasto in tema di narcotraffico e riciclaggio”, Lalli Editore, Poggibonsi, 1999.
    4. Autore con S. Becucci di “Sociologia e Criminalità. Prospettive teoriche e strumenti di ricerca in criminologia”, Franco Angeli, Milano, 2000,
    5. Autore di “Periferie dell’impero. Poteri globali e controllo sociale”, Derive&Approdi, Roma, 2003
    6. Autore di “Periferias del Imperio. Poderes globales y control social”, (edizione spagnola), Editorial Pontificia Universidad Javeriana, Bogotà (Colombia), 2006.
    7. Autore con C. Panseri di “Idoli della Tribù. Politiche della sicurezza e controllo sociale”, Piero Manni Editore, Lecce, 2004.
    8. Autore di “Elementi di criminologia”, Seu, Pisa, 2004
    9. Autore di “Orrori di provincia. Serial killer, assassini e pedofili dell’Italia profonda”, Mondadori, Milano, 2005
    10. Autore con V. Palmucci, I. Toccafondi e P. Scala di “Aggressori sessuali. Dal carcere alla società: ipotesi e strategie di trattamento”, Giuffrè, Milano, 2006.
    11. Autore con R. Chiesa di “Profilo Hacker”, Apogeo, Milano, 2007
    12. Autore con R. Chiesa e S. Ducci di “Profiling Hackers, The Science of criminal profiling as applied to the World of Hacking”, CRC Press, ++New York, 2007
    13. Autore con V.M. Mastronardi di “Le stragi di sangue che hanno sconvolto il mondo”, Newton&Compton, Roma, 2008
    14. Autore di “La Nuova puntività. Gestione dei conflitti e governo dell’insicurezza,Rubbettino”, Catanzaro, 2009
    15. Autore di “Il Vuoto dietro. Esercizi di anticriminologia”, Rubbettino, Catanzaro, 2010
  • Associazioni di Riferimento

    Socio O.N.A.P. (Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici)

     

    Pubblicazioni:

     

    1. Autore di “Criminalità ed Immigrazione: il ruolo delle organizzazioni criminali”, Firenze, 2000. http://www.altrodiritto.unifi.it/ricerche/devianza/index.htm
    2. Autore del capitolo “Il plagio, nostalgia di un ritorno”; inserito nel libro “Menti in Ostaggio”, di Chiara Bini e Patrizia Santovecchi, Avverbi, 2005.
  • Pediatra di Famiglia convenzionato con l’AZ.USL.8 di Arezzo

    Presidente Comitato Regionale Toscana per l’UNICEF

  • Associazioni di Riferimento

    Socio O.N.A.P. (Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici)

    (altro…)

Articoli