Patrizia Santovecchi

  • - Psicologa, Firenze
    Direttore Responsabile: Profiling – I Profili dell’Abuso
Bio
  • Master in Criminologia e Scienze Strategiche, presso l’Università degli Studi “Sapienza”, Roma.

     

    Attività Professionali (in breve)

    Docente a contratto nel Master in Criminologia e Psichiatria Forense, Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

    Docente a contratto nel Corso di Alta Formazione in Vittimologia Clinica e Forense, Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

    Già membro del Direttivo Tecnico Operativo del Centro Universitario di Formazione sulla Sicurezza (CUFS), Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

    Già Formatore Microsoft sui temi della criminalità nell’Internet Safety-SicuramenteWeb.

    Docente a contratto in Corsi e Master organizzati da diverse Università italiane ed estere e Enti Formativi.

    Formatore in Corsi presso USR, Istituti Scolastici, ASL, Forze dell’Ordine ecc.

    Relatore in molteplici convegni, seminari, conferenze in tutta Italia.

     

    Riconoscimenti Professionali

    Nel 2011 come organizzatrice del Convegno Nazionale di Studi “Nativi Digitali. Social network, mondi virtuali e devianza giovanile”, riceve la lettera di Encomio Ufficiale dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

    Nel 2011 come organizzatrice del Convegno Nazionale di Studi “Nativi Digitali. Social network, mondi virtuali e devianza giovanile”, riceve la lettera di Encomio Ufficiale dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni.

    Nel 2010 ricevo dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il Conferimento di una sua Medaglia di Rappresentanza per il Convegno Nazionale di Studi “I Figli di Caino. Sicurezza del Territorio e Lotta alla Criminalità”.

    Nel 2010 ricevo la lettera di Encomio Ufficiale dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, per il Convegno Nazionale di Studi “I Figli di Caino. Sicurezza del Territorio e Lotta alla Criminalità”.

    Nel 2007 Convocata, in qualità di Presidente O.N.A.P., in Audizione Informale relativa alle proposte di legge (C. 36 Boato e C. 134 Spini), recanti “Norme sulla libertà religiosa e abrogazione della legislazione sui culti ammessi”. Testo base adottato dalla Commissione nella seduta del 4 luglio 2007, presso la Camera dei Deputati, I° Commissione Permanente (Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni). Seduta di lunedì 16 luglio 2007.

    Consultata in materia di “Sette” da varie forze dell’ordine: Digos, SAS (Squadre Anti Sette) della Polizia di Stato; Arma dei Carabinieri; Guardia di Finanza; Corpo di Polizia Municipale.

    Consultata/intervistata sia da numerosi quotidiani e settimanali/mensili che da diverse trasmissioni televisive, italiane e estere.

     

    Fra gli interventi televisivi

    Rai 1- Mattina in Famiglia; Rai 1-TG1; Rai 1-La vita in diretta; Rai 2-Lavori in Corso; Rai 2-TG2 Dossier storie; Rai 2-Ricomincio da Qui; Rai 2-I Fatti Vostri; Rai 3-Cominciamo Bene; Rai 3-Enigma; Rai 3-Chi l’ha visto?; Rete 4-Top Secret; Rete 4-Miracoli; Rete 4-Viaggio A…; Rete 4-Secondo voi, Rete 4-Le storie; Rete 4-Piccole Luci; Italia 1; TSI, Televisione Svizzera (Lugano)-Cultura+Fiction Storie; Il Sicomoro di Sat, 2000; Italia7; Rete37; RTV38; TVPrato; TVL Pistoia; Antenna Tre NordEst; Radio 24, de “Il Sole 24 Ore”, Melog 2.0, Telepace; Millennium; Canale 10; Canale 10-L’invitato Speciale ecc.

     

    Fra le riviste e le testate giornalistiche

    Agenzia di Stampa-AdnKronos; Vanity Fair; Oggi; Donna Moderna; Panorama; Leadership Medica; Society (rivista francese); Gente; Il Corriere della Sera; La Repubblica; La Stampa; La Nazione; Il Messaggero; Il Tempo; Il Giornale; Il Tirreno; Il Gazzettino; Il Gazzettino di Venezia; Il Gazzettino di Treviso; L’Avvenire; Il Nuovo Corriere di Firenze; Il Corriere Fiorentino ecc.

     

    Albi e Associazioni di Riferimento

    Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana n. 8944.

    Iscritta Elenco Speciale annesso all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana.

    Socio Fondatore e Presidente O.N.A.P. (Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici), dal 2003 al 2022.

    Attualmente Presidente Onorario O.N.A.P. (Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici).

    Socio Onorario I.P.A. (International Police Association), Organizzazione Non Governativa (ONG) e Organo del Consiglio Economico e Sociale d’Europa e dell’ONU.

    Socio Onorario Camera Minorile di Grosseto.

    Già Socio SIC (Società Italiana di Criminologia).

    Già Membro del Consiglio Direttivo So.S.C. (Società Sammarinese di Criminologia).

    Già Socio SIV (Società Italiana di Vittimologia).

     

    Pubblicazioni
    1. Santovecchi P., Dinamiche di gruppo e aggressività, in “Ascolto e relazione Educativa”. MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, Direzione Generale. Coop. Editrice Università di Padova (CLEUP sc), Padova, 2011.
    2. Santovecchi P., Violenza rituale e sette sataniche, in “La violenza. Le responsabilità di Caino e le connivenze di Abele, Collana di Criminologia e Scienze Sociali Forensi, (diretta da Amato L. Fargnoli), Alpes Italia, Roma 2010.
    3. Santovecchi P., Satanisti, Fatti personaggi rituali e perversioni nel mondo degli adoratori del Maligno, Olimpia, Firenze, 2008.
    4. Santovecchi P., Bini C., Soffrire di Magia, Mamma Ebe, Vanna Marchi e le altre. Otto casi di plagio all’italiana, Olimpia, Firenze, 2007.
    5. Santovecchi P., Bini C., Menti in ostaggio, i famigliari raccontano, Avverbi, Roma, 2005.
    6. Santovecchi P., I culti distruttivi e la manipolazione mentale, Dehoniane, Bologna, 2004.
    7. Santovecchi P., Bini C. (Curatela), Atti del Convegno Menti in Ostaggio, tecniche di persuasione e condizionamento mentale nella società odierna, 2003.
    8. Santovecchi P., Bini C., Figli di un dio tiranno, dieci storie di fuoriusciti da gruppi religiosi, Avverbi, Roma, 2002.
    9. Santovecchi P., Cadei C., Da testimone di Geova a…? un aiuto per chi vuole uscire, Dehoniane, Bologna, 2002.

    Articoli

    1. Santovecchi P., Tumietto M., Giovani e pandemia Covid-19: risvolti psico-sociali, Rivista di Criminologia, Vittimologia e Sicurezza, Vol. XV – Numero Unico – Gennaio-Dicembre 2021.
    2. Santovecchi P., I Replicanti: culti abusanti e tecniche di manipolazione mentale, Rivista di Criminologia, Vittimologia e Sicurezza, Vol. IV – N. 3 – Settembre-Dicembre 2010.
    3. Santovecchi P., Il paradiso a ogni costo. Leader criminali e culti distruttivi, in Intelligence & Storia Top Secret (diretto dal Prof. Vittorio Di Cesare), Centro Studi J.N. Harris, Bologna, n. 15/2010.
    4. Santovecchi P., Il paradiso non può attendere. Leader criminali e culti distruttivi, in Intelligence & Storia Top Secret (diretto dal Prof. Vittorio Di Cesare), Centro Studi J.N. Harris, Bologna, n. 19/2010.
    5. Santovecchi P., Dinamiche di interazione e aggressività, (Parte I), IPA Italia, (International Police Association), Rivista Ufficiale della Sezione Italiana, anno XXI N. 1, 2009.
    6. Santovecchi P., Dinamiche di interazione e aggressività, (Parte II), IPA Italia, (International Police Association), Rivista Ufficiale della Sezione Italiana, anno XXI N. 2, 2009.
    7. Santovecchi P., Dinamiche di interazione e aggressività, (Parte III), IPA Italia, (International Police Association), Rivista Ufficiale della Sezione Italiana, anno XXI N. 3, 2009.
    8. Santovecchi P., Soffrire di Magia, Secreta: il mistero, l’uomo, l’infinito; Editoriale Olimpia, n. 1/giugno 2009.
    9. Santovecchi P., Satanisti, Secreta: il mistero, l’uomo, l’infinito; Editoriale Olimpia, n. 3/ago-set 2009.
    10. Santovecchi P., I culti distruttivi e la manipolazione mentale, IPA Italia, (International Police Association), Rivista Ufficiale della Sezione Italiana, anno XX N. 4, 2008.
    11. Santovecchi P.Menti in Ostaggio, Leadership Medica n. 229/2007.
    12. Santovecchi P., I culti distruttivi e la manipolazione mentale, Vertici Network di Psicologia e Scienze Affini, n. 18/2007. Riportato anche in Psicoterapia.it
    13. Santovecchi P., Il condizionamento occulto come forma di violenza assoluta: la distruzione degli affetti e della personalità, San Sebastiano (Periodico, Misericordia di Firenze) n.210/2002.
    14. Santovecchi P., I culti distruttivi e la manipolazione mentale, Misericordie d’Italia n. 9/2001
    15. Santovecchi P., I culti distruttivi, Leadership Medica n. 6/2000.
Articoli

Educare

«Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte» Dante Alighieri   Educare, dal latino e-ducĕre, letteralmente condurre fuori, [...]

Trasparenza tra Appartenenza Confessionale e Stato

Non senza una certa difficoltà si affronta il tema della trasparenza nei rapporti tra il fedele-socio e la Confessione di appartenenza, o meglio con la forma associata che la confessione utilizza [...]

La Bellezza

Kalokagathìa (καλοκαγαθία), azione dell’uomo volta al Bene, valutata come ideale di perfezione fisica e morale: ciò che è bello non può che essere buono e ciò che è buono è necessariamente bello, [...]

Le Virtù

Sono le virtù, o habitus boni, altrimenti definibili ‘buone abitudini’, che istruiscono e rafforzano l’‘essere’ o meglio il ‘valore dell’essere’. Difatti ogni virtù è deputata a salvaguardare [...]

Il Valore

Il valore è strettamente legato alla condotta dell’uomo, essendo questo il ‘frutto’, la conseguenza stessa dell’azione. Esso necessita, quindi, di atti significativi, di impegno, di fatica. Non [...]

Il Coraggio

Il coraggio è strettamente legato alla forza d’animo, o resilienza che permette di affrontare, dominare, o subire situazioni difficili senza venir meno o rinunciare alla ‘capacità di giudizio’. [...]

Lussuria

Un incontrollato abbandono, un incontrollabile desiderio e ancora un desiderio ossessivo e smodato. Ecco descritta la lussuria nei dizionari della lingua italiana. Non è il naturale desiderio di [...]

Il Narcisista

L’individuo con un Disturbo Narcisistico di Personalità infatti, trae energia dalla sue vittime prosciugandone tutte le risorse. Come nella figura mitologica egli è l’oggetto del proprio [...]

Resilienza

Entrata in campo psicologico la resilienza diviene principio dinamico, sinonimo di adattamento, capacità di ricostruirsi. Si tratta, dunque, di un processo di continuo riadattamento, che la [...]

Donne Esoteriche

Epoca, quella della seconda metà del 1800, dove oltre ad esserci un ripensamento della tradizione cristiana – va aggiunto che eravamo in piena cultura romantica, quella dello sturm und drang – [...]

page 1 of 4