Desirée Pangerc

  • - Laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche
Bio
  • Dottore di Ricerca presso il Centro di Ricerca sull’Antropologia e l’Epistemologia della Complessità dell’Università degli Studi di Bergamo.

    Dal 2005 inizia a collaborare con la Cattedra di Antropologia Culturale della Facoltà di Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Trieste, specializzandosi negli ambiti relativi all’antropologia applicata, dello sviluppo e della sicurezza.

    Esperta in cooperazione internazionale, nel 2008 viene impiegata dalla Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri prima come Programme Officer e poi come consulente specializzata presso l’Unità Tecnica Locale dell’Ambasciata di Sarajevo in Italia.

    Docente di antropologia dello sviluppo presso Università e Istituti di formazione, è autrice di numerose pubblicazioni e conferenziera, sia a livello nazionale che internazionale.

     

     Associazioni di Riferimento

    Socio del Royal Anthropological Institute of Great Britain and Ireland

     

     Pubblicazioni

    1. Pangerc D., Processi migratori e traffico di esseri umani: verso una differenziazione operativa del concetto, in Dedalus, Albo Versorio, 2008.
    2. Pangerc D., Trafficati: esperienze di viaggio, in DADA Rivista di Antropologia post-globale, www.dadarivista.com, n. 1 Speciale “Antropologia del viaggio”, 2011.
    3. Pangerc D., Donne in catene e libertà negate, in Giornale Storico di Psicologia Dinamica, n.14, Giovanni Fioriti Editore, 2012.
    4. Pangerc D., Il traffico degli invisibili. Migrazioni illegali lungo le rotte balcaniche, Bonanno Editore, Roma, 2012.

     

Articoli

Relazioni asimmetriche tra trafficante e trafficato: un’indagine antropologica

Il traffico di esseri umani rappresenta una fattispecie criminale da contrastare sempre più prioritaria all’interno dell’agenda della Comunità Internazionale. Nonostante tutte le misure di [...]