Domingo Magliocca

  • - Esperto in Tecniche Investigative, Caserta
Bio
  • Esperto in Tecniche Investigative.

    Appartenente alle forze di polizia in servizio presso la Sezione di Polizia Giudiziaria di Procura della Repubblica ove è assegnato per le attività di polizia giudiziaria all’Ufficio del Pubblico Ministero.

    Ha conseguito la Laurea magistrale in Criminologia Applicata per l’Investigazione e la Sicurezza.

    Ha conseguito Operatore della Sicurezza e del Controllo Sociale presso l’Università degli Studi di Bologna.

    Ha conseguito il Certificate in Geographic Profiling Analyst certificato e riconosciuto in Italia dal C.G.P.A.T.C. – Committee for Geographic Profiling Analyst Training and Certification (Canada).

    Ha conseguito il Certificate in Investigative Psychology program presso il John Jay College of Criminal Justice di New York.

    Ha perfezionato i suoi studi conseguendo master universitari in criminologia e difesa sociale, scienze criminologiche ed investigative presso l’Università degli Studi di Siena e presso la Libera Università degli Studi San Pio V, corsi in scienze criminali e scienze forensi per la sicurezza urbana rispettivamente presso l’Ateneo senese e bolognese, e sul criminal profiling.

    È autore di articoli specialistici in tema di stalking e di saggi. È stato membro del comitato scientifico di redazione della rivista “Intelligence & Storia Top Secret”, Peer Reviewer per la rivista scientifica internazionale “Universal Journal of Psychology, nonché collaboratore della Rivista trimestrale tecnico-giuridica “Sicurezza e Giustizia”.

    È relatore in diverse conferenze internazionali, Active Member della Association for Crime Scene Reconstruction (ACSR), Honorary Member of Bolivian Forensic Sciences Society.

    Pubblicazioni (tra cui)

    Magliocca D., Tracce geografiche criminali. Teoria e tecnica del Profilo Geografico, Primiceri Editore, 2020.

    Magliocca D., Profilo Criminale. Analisi integrata del luogo del delitto, Primiceri Editore, 2019

Articoli

Geographic profiling

Il presente report contiene l’analisi geografica criminale relativa all’azione omicidiaria di un presunto serial killer che ha agito nella città di Milano, tra gli anni sessanta e settanta. [...]