Giorgia Macillotti

  • - Sociologo, Bologna
Bio
  • Dottoranda di ricerca in Criminologia presso l’Università di Bologna, per l’anno accademico 2011 è titolare di un assegno di ricerca, presso il Dipartimento di Sociologia, Università di Bologna.

    Membro del comitato di redazione della Rivista “Criminologia, Vittimologia e Sicurezza”.

    Da maggio 2009 è cultore della materia per l’insegnamento “Criminalità e tecniche investigative”, presso la facoltà di Scienze Politiche, sede di Bologna, Università di Bologna.

    Nel maggio 2009 ha vinto il concorso «Vinci – Capitolo II» dell’ Université franco-italienne per il sostegno dei dottorati in co-tutela italo-francesi.

     


    Associazioni di Riferimento

    Socio SIV (Società Italiana di Vittimologia)

    Socio AICLF (Associazione Internazionale dei Criminologi di Lingua Francese)

     

     

    Pubblicazioni

    1. Macilotti G., “Il contrasto alla pedopornografia online: esperienze italiane e francesi a confronto”, in Rivista di Criminologia, Vittimologia e Sicurezza, Vol. V – N. 1 – Gennaio -Aprile 2011, pag. 81 – 107.
    2. Macilotti G., “Passion pour le football et dimension virtuelle: quels scénarios?”, in Les Cahiers de la sécurité intérieure, n. 11, 1° trimestre, 2010, pag. 122 – 128.
    3. Macilotti G., “Bambini invisibili”, in Bisi R. (a cura di), I martedì: proporre, riflettere, commentare, maggio 2009, n. 4, pag. 13 – 17.
    4. Macilotti G., “Attività del giudice di pace in ambito penale: una ricerca presso il Tribunale di Forlì”, in Rivista di Criminologia, Vittimologia e Sicurezza, Vol. II – N. 2 – Maggio-Agosto 2008, pag. 77 – 115.
    5. Macilotti G., “Lo stalking: una lettura vittimologica”, in Balloni A., Bisi R. (a cura di), Processi di vittimizzazione e reti di sostegno alle vittime, in Rivista Salute e Società, anno VII, n. 1, 2008, pag. 40 – 57.
    6. Macilotti G., “Stalking: profili criminologici e giuridici a confronto”, in Sicurezza urbana. Rivista giuridica di polizia, n. 2, anno 2008.
    7. Macilotti G. “Le misure di prevenzione patrimoniali nella normativa antimafia”, in Rivista Giuridica di Polizia, n. 6, anno 2006, Maggioli ed., pag. 779-816.
    8. Macilotti G., “Le misure di prevenzione: profili sostanziali”, in Rivista Giuridica di Polizia, n. 3, anno 2006, pag. 289-322.
Articoli

Dondolando sull’acqua al km 71

Si tratta di un libro da leggere, ovvio, ma è un libro particolare che si articola su storie di vita non reali, ma inventate dal vero, attraverso le inchieste di un criminologo-psichiatra che, [...]