Cinzia Dini

  • - Psicologo, Psicoterapeuta, Firenze
Bio
  • Esperta in Psicopatologia Forense.

    Mediatrice Familiare.

    Consulente Penitenziaria del Ministero della Giustizia, CTU presso il Tribunale Ordinario di Firenze.

    Giudice Onorario del Tribunale per i Minorenni di Firenze.

    Esperto psicologo presso la Casa Circondariale di Firenze Sollicciano, la Casa di Reclusione di San Gimignano, l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna della sede di Lucca, con attività di osservazione e trattamento, partecipazione alle équipe interne ai vari Istituti e all’Ufficio, raccordo con la Magistratura di Sorveglianza, e con la conduzione di gruppi psicoterapeutici per i detenuti.

    Supervisore nei tirocini di psicologi in specializzazione presso la CC di Firenze Sollicciano.

    Già docente e formatore nei corsi della Scuola di Psicoterapia Comparata (SPC) presso la sede di Firenze e Direttore della succursale di Viareggio.

    Già docente nei corsi di preparazione all’esame di stato per l’abilitazione alla professione di psicologo organizzati dal Movimento Psicologi Indipendenti (MoPI) di Firenze.

    Già consulente scolastico per il Centro Consulenza Giovani della ASL 10 di Firenze e per il SerT di Borgo S. Lorenzo, con l’attivazione di progetti destinati agli insegnanti, ai genitori e agli studenti delle scuole del Mugello, e la formazione di educatori ed operatori dell’associazionismo locale.

     

    Associazioni di Riferimento

    Socio AIMMF (Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia)

    Socio SIC (Società Italiana di Criminologia)

     

    Pubblicazioni

    1. Dini C., Donne in esecuzione penale: storie di ordinaria criminalità femminile, Vertigo Libri, Roma, 2012.
Articoli

Giovani e psicopatologia del virtuale

Da uno studio, realizzato con il contributo della scuola su tutto il territorio nazionale, con 3.100 studenti dai 7 ai 19 anni di età delle scuole primarie e secondarie, sono emersi elementi di [...]