Sandra Sicurella

  • - Sociologo, Bologna
Bio
  • Dottore di ricerca in Criminologia.

    Per l’A.A. 2009-2010, titolare di un modulo di insegnamento di “Sociologia della devianza e del mutamento sociale”, presso il corso di laurea magistrale in “Occupazione, mercato, ambiente, politiche sociali e servizio sociale” della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna.

    Dal2007 Cultore della materia in “Sociologia della devianza”, “Criminologia applicata” e di “Criminologia e vittimologia” (A.A. 2007-2009), presso la facoltà di Scienze Politiche “Roberto Ruffilli” di Forlì – Università di Bologna.

    Partecipazione al PRIN 2005 (progetti di ricerca di interesse nazionale) in tema di “Processi di vittimizzazione e programmi di sostegno alle vittime: due realtà a confronto, l’Emilia Romagna e la Sicilia”, coordinatore Prof. Augusto Balloni, Università di Bologna. Membro del comitato di redazione della Rivista di “Criminologia, Vittimologia e Sicurezza”.

     

    Associazioni di Riferimento

    Socio SIV (Società Italiana Vittimologia)

     

    Pubblicazioni

    1. Sicurella S.,“Processi di vittimizzazione e centri di ascolto alle vittime” in Quaderno dei Lavori, AIS – Sezione di Sociologia del Diritto – Secondo seminario nazionale, Capraia isola, 2-9 settembre 2006.
    2. Sicurella S., Bianchini E., di “Il crimine organizzato in Italia: analisi evolutiva”, in Rivista di Criminologia, Vittimologia e Sicurezza, I (3).
    3. Sicurella S.,“I centri di aiuto alle vittime nel territorio bolognese: una riflessione a partire da alcune interviste”, in Rivista Salute e Società: Processi di vittimizzazione e reti di sostegno alle vittime, a cura di A. Balloni e R. Bisi, Franco Angeli, Milano, 2008
    4. Sicurella S.,“Victims of crime and society: student’s opinion”, in Rivista di Criminologia, Vittimologia e Sicurezza, II (3).
    5. Sicurella S.,“La strada delle vittime nel settore pubblico e privato a Bologna”, in Balloni A., Bisi R., Costantino S. (a cura di), Legalità e comunicazione. Una sfida ai processi di vittimizzazione, Franco Angeli, Milano, 2008.
    6. Sicurella S., Bianchini E., della Recensione a: Vida Social y Derecho di E. Castillo, Editorial Juridica Continental, San José, C. R., 2008, in Rivista di Criminologia, Vittimologia e Sicurezza, III (1).
    7. Autore di “Capire la vittima”, in I Martedì, a. 33, n° 4, maggio 2009.
    8. Autore con Elena Bianchini di “Gis: a New Tool for Criminology and Victimology’s Studies”, in Sette R., Cases on Technologies for Teaching Criminology and Victimology: Methodologies and Practices
    9. Sicurella S.,“Le football dans la société italienne: une passion problématique”, in Cahiers de la Sécurité, n. 11 – janvier-mars 2010, Sport: risques et menaces.
    10. Sicurella S.,“La vittima: persona offesa solo dal reato?”, in A. Pitasi (a cura di) Regole e     Finzioni. Il sistema giudiziario nella fiction cine-televisiva, Franco Angeli, Milano, 2010.
    11. Sicurella S., Bianchini E., “Certo malvagia la era: il ricordo di Leonarda Cianciulli 70 anni dopo la commissione dei delitti”, in Balloni A., Bisi R., Monti C., Soda caustica, allume di rocca e pece greca. Il caso Cianciulli, Minerva Edizioni, 2010.
Articoli

Soda caustica, allume di rocca e pece greca. Il caso Cianciulli

Il singolare titolo dell’opera, curata da Augusto Balloni, Roberta Bisi e Cecilia Monti, incuriosisce immediatamente il lettore che, già a partire dalle prime pagine, verrà trasportato in un [...]