Sara Garuglieri

  • - Dottoressa in Scienze e Tecniche Psicologiche, Firenze
Bio
  • Formatrice accreditata del percorso di alta formazione “Il gioco d’azzardo patologico: prevenzione e cura.” rivolto agli specialisti di tutte le professioni sanitarie (Brescia).

    Co-titolare del progetto “PlayOff”, incentrato sulla prevenzione alla dipendenza da gaming, l’abuso dei nuovi mezzi tecnologici (smartphone) e l’educazione digitale rispetto alla cyberpresenza ed ai comportamenti online/offline (Firenze).

    Titolare del laboratorio inerente all’educazione digitale presente all’interno del Percorso Verde, progetto riabilitativo che si colloca all’interno dei servizi della Salute Mentale Infanzia e Adolescenza e delle cure primarie del Quartiere 5 (Firenze).

    Formatrice accreditata del percorso formativo per docenti, operatori dei servizi pubblici e del privato sociale per “PlayOff” (Firenze).

Articoli

Dipendenza da gaming online: psicobiologia del fenomeno

Le neuroscienze, tramite studi di neuroimaging, suggeriscono che le persone che soffrono di Internet Addiction Disorder (IAD), in modo analogo ad altre forme di dipendenza, sarebbero [...]

Dipendenza da gaming online: introduzione al fenomeno

La diffusione di Internet negli anni ‘90 ha favorito la propagazione globale dei videogame, permettendo a chiunque di connettersi e giocare indipendentemente dalla locazione geografica. La [...]