Sonia Moretti

  • - Psicologa, Psicoterapeuta, Roma
Bio
  • Psicoterapeuta psicodinamico Individuale e di gruppo.

    Perfezionata in Psicologia Giuridica e Psicopatologia delle condotte criminali, Esperta Psicologia della Legalità e Comunicazione Istituzionale.

    Svolge attività peritale nel settore penale.

    Docente nei Master di I-II livello, CPU, Seminari Universitari presso diversi Atenei in Scienze Criminologiche e della Sicurezza, Scienze Sociali e Forensi, Psicologia dell’Emergenza.

    Responsabile della Direzione Editoriale della “Collana di Criminologia e Scienze Sociali Forensi” diretta da Amato L. Fargnoli, edita da Alpes Italia, Roma.

    Già  Cultore della materia in “Tecniche del Colloquio Psicologico” presso l’Università degli Studi dell’Aquila (Facoltà di Psicologia, CdL Specialistica in Psicologia Applicata, Clinica e della Salute e Psicologia Applicata all’Analisi Criminale) , A.A. 2005/2006 – 2008/2009.

     Già Cultore della materia in “Psicologia generale” (Prof.ssa Anna Maria Giannini) e presso il Laboratorio di Psicologia Applicata e Sperimentale (Facoltà di Psicologia2), presso l’Università “Sapienza” di Roma.

    Già Consulente Psicologo esterno presso la Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale – Ministero dell’Interno, per l’individuazione e progettazione di campagne di Educazione alla legalità della Polizia di Stato rivolte ai giovani (dal 2006 al 2008).

    Già Collaboratore esterno presso Il Laboratorio di Psicologia Applicata alla Criminalistica e  la Sezione di Criminologia Applicata, Servizio Polizia Scientifica, Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato (dal 2003 al 2007).

     

    Associazioni di Riferimento

    Socio S.I.C. (Società Italiana di Criminologia) 

     

    Pubblicazioni

    1.  Fargnoli A., Moretti S., L’incredibile testimone. I processi della memoria nella testimonianza, UTET, Torino, 2005.
    2. Moretti S., Processi mnemonici, aspetti relazionali e suggestivi nella costruzione del falso ricordo  in Fargnoli A., Manuale di Psicologia Investigativa, Giuffrè, 2005;
    3. Fargnoli A., Moretti S.,  Identificazione dattiloscopia, preventiva, giudiziaria e grafologica  in Fargnoli A., Manuale di Psicologia Investigativa, Giuffrè, Milano, 2005.
    4. Fargnoli A., Moretti S., L’arte di interrogare: quando una semplice intervista diventa un interrogatorio  in Fargnoli A., Manuale di Psicologia Investigativa, Giuffrè, Milano, 2005.
    5. Moretti S.,  Dalla violenza privata alla violenza collettiva, in L’eredità di Caino. Guardare dentro la violenza, Edizioni Kappa, Roma, 2007.
    6. Curatela di Asterischi. Conversazioni sulla violenza in L’eredità di Caino. Guardare dentro la violenza, Edizioni Kappa, Roma, 2007.
    7. FargnoliA., Moretti S., Scardaccione G., La violenza. Le responsabilità di Caino e le connivenze di Abele, Alpes Italia, 2010.
Articoli

Le regole: fondamento per il futuro dei giovani

Regula, è in latino un’unità di misura che indica un limite e quindi la possibilità di “misurare” qualcosa. Dunque, la regola rappresenta l’unità di misura del nostro agire, ciò che lo [...]

Effetti collaterali della criminologia mediatica

Le nuove mode, per loro natura, prendono piede e dilagano senza risparmiare niente e nessuno. Così dopo il fenomeno dei talk show, quello dei reality show, ecco avanzare quello del criminality [...]

Quella instancabile forza che ci fa andare avanti

L’atmosfera del nostro tempo, come dice Galimberti (2009) sembra dare l’impressione che nessuno abbia una storia da scrivere né passata né futura, ma solo energia da liberare in una sorta di [...]

Culti abusanti e difficoltà di svincolo

Alla ricerca di uno spazio in cui sentirsi amati, alcuni, si ritrovano implicati in culti che per la loro prassi si possono definire abusanti nella convinzione di aver finalmente trovato, una [...]