Antonella Pomilla

  • - Psicologo – Criminologo – Testista, PhD in Psichiatria, Roma Direttore Scientifico: Profiling – I Profili dell’Abuso
Bio
  • Perito e CTU del Tribunale di Roma.

    Assegnista di Ricerca c/o Dipartimento di Neurologia e Psichiatria (Cattedra di Psicopatologia Forense, Prof. Vincenzo Mastronardi), Facoltà di Medicina e Odontoiatria, “Sapienza” Università di Roma.

    Dottore di Ricerca in Psichiatria, “Sapienza” Università di Roma. Tesi in tema di “Rischio di violenza e pericolosità sociale: quali influenze? Applicazione delle scale HCR-20 e PCL-R ad un campione di internati presso gli OPG di Italia”.

    Coordinatore Didattico – Scientifico e Docente a contratto presso il Master di II Livello in “Scienze Criminologico – Forensi” (Dir. Prof. Mastronardi), “Sapienza” Università di Roma.

    Docente a contratto presso il Master di I Livello in “Criminologia, Scienze Investigative e Strategiche per la Sicurezza”, Università Telematica “Unitelma Sapienza”.

    Già Cultore della Materia di “Sociologia della Devianza e Criminologia” presso il Corso di Laurea in Servizio Sociale (CLASS) della Facoltà di Filosofia – “Sapienza” Università di Roma (A.A. 2006/2007 – 2009/2010).

    Già Cultore della Materia di “Criminologia” presso il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione – Università degli Studi di Roma Tre (A.A. 2004/2005 – 2008/2009).

     

    Associazioni di Riferimento

    Socio SIC (Società Italiana di Criminologia)

    Socio CEIPA (Istituto di Formazione e Ricerca scientifica – Centro Sudi di Psicologia Applicata)

    Socio AIR (Associazione Italiana Rorschach)

     

    Pubblicazioni

    1. Autore con Mastronardi M., D’Argenio A. (2013), Stalking of Psychiatrists: Psychopathological Characteristics and Gender Differences in an Italian Sample, International Journal of Offender Therapy and Comparative Criminology, 57(5):526-543 (first published online 19 November 2012)
    2. Contributo redazionale al Cap. 14 “Un ex Maresciallo dà la sveglia” del libro Sanvitale F., Palmegiani A., Morte a Via Veneto. Storie di assassini, tradimenti e Dolce Vita, Sovera Edizioni, Roma, 2012
    3. Autore con Mastronardi V. (2012), Stalking: considerazioni clinico-criminologiche sulla recettività dell’ammonimento e sulla garanzia della tutela della sicurezza pubblica, Rassegna di Psicoterapie. Ipnosi. Medicina Psicosomatica. Psicopatologia Forense, 17(3)
    4. Autore con Mastronardi V., Ricci S., Adinolfi V., (2012), Stress, lutto e modificazione dei parametri immunitari, Rivista di Criminologia, Vittimologia e Sicurezza, 6(3)
    5. Autore con Mastronardi V., Ricci S., De Vita L., (2012), Relazione tra offender e vittima dalle rivelazioni di uno stupratore seriale e delle sue vittime, Rivista di Criminologia, Vittimologia e Sicurezza, 6(3)
    6. Autore con Mastronardi V., Ricci S., Lucchini M., (2012), Delirio omicidiario condiviso nelle coppie di serial killer, Rivista di Criminologia, Vittimologia e Sicurezza, 6(3)
    7. Autore con D’Argenio A., Mastronardi V. (2012),Stalking: considerazioni clinico-criminologiche tramite i risultati di un contributo di ricerca, Rivista di Psichiatria, 47(4):46-51
    8. Redazione dei contributi in materia psicologica in tema di “Separazione e Divorzio”, in “Guida al Diritto” – Il Sole 24Ore, Anno XIX, n. 03/2011
    9. Autore con Glyka G.K., (2010), Dinamiche di manipolazione mentale ed organizzazioni di stampo mafioso, Rivista di Criminologia,Vittimologia e Sicurezza, 4(3)
    10. Ricercatore partecipante per la Ricerca in tema di “La Situazione dei Minori Rom nell’Unione Europea: salute, educazione, esclusione sociale, sfruttamento”, commissionata dal Parlamento Europeo alla Cattedra di Psicopatologia Forense (Prof. Vincenzo Mastronardi), I Facoltà di Medicina, “Sapienza” Università di Roma, 2008.
    11. Presentazione (2008) del “Decalogo Salvadonna” al Convegno sulla “Campagna contro la violenza domestica e assistita”, Dossier del Parlamento Europeo. Copyright 2007.
    12. Ricercatore partecipante per la Ricerca in tema di “Profiling del Consumatore Consapevole di Beni Contraffatti”, commissionata dall’IPI e dall’Alto Commissario per la Lotta alla Contraffazione, 2008.
    13. Autore del Capitolo 3 “Studi Storico – Antropologici” del volume “Madri che Uccidono”, di Mastronardi V. e Villanova M., Newton & Compton, Roma, 2007
    14. Autore con Cappelletti M., Mastronardi M. (2010), Considerazioni criminologiche sul fenomeno del bullismo. Gli effetti psicologici delle prevaricazioni: la testimonianza diretta di una vittima, Rassegna di Psicoterapie. Ipnosi. Medicina Psicosomatica. Psicopatologia Forense, 15(2)
    15. Autore con Mastronardi M., Ruffini S. (2008), Calciomania: dal divertimento al fanatismo sportivo, Rassegna di Psicoterapie. Ipnosi. Medicina Psicosomatica. Psicopatologia Forense”, 13(2)
    16. Autore con Mastronardi V., Nencioni M., Rivellino G.S. (2008), Ricerche in tema di Psicopatologie, Devianza e Intervento Precoce, Edizioni Universitarie Romane.
Articoli

Solitudine

«La solitudine può essere una tremenda condanna o una meravigliosa conquista» (B. Bertolucci). In principio vi furono Adamo ed Eva, che persero i benefici del paradiso terrestre e furono [...]

Il Coping

Il termine “coping” – dall’inglese “to cope” = fronteggiare, reagire, combattere – indica quell’insieme di capacità, strategie psicologiche e comportamentali messe in atto dall’individuo per [...]

Disagio giovanile e contesto familiare: un confronto tra famiglie italiane e famiglie immigrate

L’articolo vuole presentare i risultati di una ricerca condotta allo scopo di esaminare e confrontare lo stile di parenting tra famiglie italiane e famiglie immigrate. La letteratura indica come [...]

Invidia

Dal latino in – avversativo – e videre – guardare (quindi “guardare male, ostilmente”), l’invidia è quel sentimento malevolo di astio e risentimento che si prova nel constatare in altri il [...]

Il rispetto

Il rispetto è certamente uno dei valori della vita. Su di esso trova fondamento la serenità ed il benessere sociale, sanciti dai rapporti interpersonali tra i singoli, dall’apprezzamento per [...]

Gratitudine

Racconta una leggenda araba che, mentre due amici viaggiavano nel deserto, avendo iniziato a discutere, uno dei due diede uno schiaffo all’altro. Quest’ultimo rimase addolorato ma non disse [...]

page 1 of 3